RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

rilassamento-muscolare-progressivo-per-alleviare-lo-stress-300x151

Le tecniche di rilassamento diffuse ad oggi sono moltissime e possono, a loro modo, essere utili a seconda del bisogno che manifesta il singolo individuo, la maggior parte delle volte vengono ricercate come una pozione magica antistress. Tutte estremamente valide ma il loro essere efficaci varia a seconda dell’intensità del bisogno, del tempo che viene dedicato, alle caratteristiche fisiche e psicologiche della persona. Il rilassamento muscolare progressivo può essere appreso da chiunque e si sviluppa in sole 6 sedute!

La persona viene seguita per imparare a distinguere la differenza fra uno stato di contrazione muscolare e uno di rilassamento e ciò non richiede alcuna abilità particolare. Il fautore di questa tecnica fu Edmund Jacobson (1888-1983), egli insieme ai suoi collaboratori attraverso i loro studi giunsero alla conclusione che  l’attività cerebrale è sempre connessa a quella muscolare e che quindi alla base dell’ansia vi fosse una elevata tensione muscolare riducendo ed eliminando tale tensione  lo stato ansioso sarebbe cessato. Sperimentò immediatamente questa teoria sottoponendo alcuni soggetti con particolari patologie come iperacidità gastrica, ipertensione arteriosa, ipereccitabilità nervosa e irritabilità esofagea al Rilassamento Muscolare Progressivo ed ebbero risultati estremamente positivi. Con gli anni la tecnica venne migliorata soprattutto per la tempistica riuscendola a ridurre in 6 sedute.Inoltre  è estremamente facile da imparare e proprio per questo altrettanto efficace:

  1. Assumere una posizione comoda, solitamente sdraiato supino, con gambe e piedi leggermente divaricati, la superficie più adatta dove adagiarsi è un materassino,indumenti comodi
  2.  si comincia solitamente dalla mano e dal braccio destro. Il terapeuta vi guiderà nel contrarre la mano stringendo un pugno finchè non si avverte tensione e poi rilassarla totalmente  3 Rilassamento muscolare progressivo-1
  3. Questa procedura verrà applicata poi al bicipite e al tricipite destro e quindi a tutto il braccio sinistro.Seguendo le istruzioni specifiche a seconda della regione muscolare si estenderà poi la tecnica al viso e al collo, al torace e all’addome e alle gambe e ai piedi.

VANTAGGI: Una volta diventati padroni della tecnica potrete praticare il rilassamento muscolare progressivo durante la giornata in quanto consente di rilassarsi in situazioni di potenziale stress riducendo quindi la tensione muscolare e i conseguenti dolori. Aiuta a migliorare la qualità del sonno, facilitando l’addormentamento anche in situazioni di stress psichico o fisico.

In conclusione praticare questa tecnica contribuisce a migliorare lo stato generale di salute e di benessere piscofisico.

 

Precedente Il Cinema e Disturbi d'ansia Successivo IL COLORE DELLE EMOZIONI

Lascia un commento